Certificato ISO 9001 (pdf)

Politica per la qualità (pdf)

 

La qualità di un prodotto è garantita dal servizio di Garanzia di Qualità (G.Q.). Tale garanzia si concretizza nell’espletamento delle seguenti attività:

/ Prevenire le condizioni avverse alla qualità
/ Promuovere l’applicazione delle procedure di controllo
/ Mantenere un concreto controllo di documenti tecnici di ordine e verificare la loro applicazione
/ Verificare lo stato e la calibrazione delle apparecchiature di controllo
/ Gestire le situazioni avverse alla qualità (non conformità e azioni correttive)
/ Promuovere verifiche ispettive periodiche per verificare l’applicazione del programma di G.Q. e delle procedure di controllo
/ Mantenere lo stato di qualificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi
/ Mantenere lo stato di addestramento del personale addetto alle verifiche ispettive
/ Valutazione eventuale dei fornitori
/ Riportare periodicamente alla Direzione lo stato del programma

Come si legge nel testo precedente, sono previste attività di controllo, che vengono svolte dal servizio di Controllo Qualità (C.Q.). Ne elenchiamo alcune:

/ Accertamento che i materiali grezzi siano conformi alle specifiche d’ordine
/ Esecuzione di controlli e prove di produzione
/ Accertamento sulla qualità dei semilavorati
/ Taratura, calibrazione e manutenzione della strumentazione di controllo
/ Emissione o richiesta di azioni correttive attinenti al prodotto o servizio
/ Emissioni di rapporti di non conformità
/ Mantenimento della documentazione certificativa del prodotto
/ Segregazione materiale non conforme