L’azienda opera secondo uno schema, dall’acquisizione di un ordine alla spedizione del prodotto finito. Riportiamo brevemente le principali fasi della lavorazione di un prodotto.

All’acquisizione dell’ordine, il Controllo Qualità (in seguito C.Q.) consegna alla Fabbricazione una Scheda di Lavorazione Collaudo (in seguito S.L.C.), dove sono indicate le procedure e le specifiche necessarie per la costruzione dei prodotti, quali il tipo di materiale, il profilo e le dimensioni, la colata, il numero di pezzi ordinati e le varie fasi di lavorazione a cui attenersi. Inoltre, sono specificate le eventuali lavorazioni esterne, quali trattamenti termici, zincature, cromature e controlli non distruttivi speciali, eseguiti da fornitori qualificati.

L’addetto al magazzino preleva il materiale richiesto e procede al taglio dei pezzi, secondo quanto richiesto dalla S.L.C., garantendo la rintracciabilità del materiale mediante cartellinatura.

Ultimati i pezzi, il C.Q. con l’assistenza della Garanzia di Qualità, effettua un’ispezione finale, comprensiva dei seguenti controlli:
durezza dei materiali (con attrezzature tarate da centro SIT)
dimensionali (con strumenti periodicamente controllati)
non distruttivi (come ad esempio liquidi penetranti, ultrasuoni, magnetoscopici…)
Questa procedura è necessaria per verificare che i pezzi siano stati controllati e provati come richiesto, che tutti i documenti o certificati relativi siano completi e che tutte le eventuali non-conformità siano state risolte e registrate.

In seguito, si procede con la timbratura (se richiesta), la cartellinatura, l’imballaggio e le eventuali certificazioni da allegare ai prodotti.

Infine, avviene la spedizione dei pezzi finiti secondo le specifiche del cliente.